STEP #20 - Il marchio

 Come abbiamo già detto, l'orologio atomico, in più di 60 anni di storia, ha subìto diverse trasformazioni, seguendo i bisogni industriali di tutte le "epoche" che ha attraversato. Come abbiamo visto nel post sui costruttori, siamo passati da modelli molto ingombranti a orologi che stanno nel palmo di una mano.
Vediamo quindi alcuni marchi che hanno fatto la storia dell'orologio.

Non possiamo che partire dall'azienda che ha lanciato sul mercato l'Atomichron, primo modello di orologio atomico, cioè la National Radio Company. Quello nell'immagine è il logo usato a partire dagli anni '40.

Passiamo poi dalla Hewlett-Packard, celeberrima azienda tecnologica che per prima ha reso disponibile sul mercato un orologio da dimensioni e peso ridotti, l'HP 5060 Caesium Beam Frequency Standard. Ecco il logo usato dall'azienda dal 1954 al 1974.

In ultimo, vediamo il marchio dell'istituto che è sempre stato leader nella ricerca e nell'innovazione dello strumento: il NIST (National Institute of Standards and Technology), la quale stabilisce l'ora standard negli Stati Uniti e, fra le altre cose, progetta orologi all'itterbio, molto promettenti per il futuro.




Commenti