STEP #24 - Le parole nella storia
Cerchiamo adesso di analizzare l'evoluzione nel tempo dell'interesse nei confronti dell'orologio atomico. Usiamo lo strumento Google Ngram Viewer, il quale permette di visualizzare la frequenza con cui ricorrono le parole nei libri.
Come prima cosa, mettiamo a confronto le parole "cesio" e "orologio atomico". Come prima cosa notiamo un interessamento maggiore nei confronti del cesio, a causa delle sue molteplici applicazioni tecnologiche. Osserviamo inoltre tre diversi picchi di interese per l'orologio atomico: uno nel 1949, uno sul finire degli anni '50 e uno all'inizio del Millennio, probabilmente corrispondenti all'invenzione dello strumento, alla sua diffusione, e alla sua evoluzione verso i chip-scale. Inoltre i primi due picchi corrispondono quasi perfettamente con i picchi del cesio, mentre il terzo no, a riprova del fatto che la tecnologia al cesio è ormai superata.
Mettiamo ora a confronto le parole "quarzo", "GPS" e "iperfine". Salta subito all'occhio la decrescita di interesse verso il quarzo dalla fine degli anni '60 ad oggi, poiché esso rappresenta una tecnologia sempre più obsoleta. L'interesse verso la struttura iperfine ha un primo picco negli anni '30, anni in cui si è scoperta la sua esistenza, e un secondo a metà anni '70, anni di sviluppo di tecniche di ricerca. Il GPS (applicazione più importante e diffusa dello strumento) è invece stato maggiormwnte citato a inizio anni 2000, in corrispondenza quasi perfetta con il terzo picco dell'orologio atomico, e a ridosso della sua diffusione in ambito civile.
Ultima curiosità: osservando il grafico della parola "tempo" dall 1900 ai giorni nostri, notiamo tre picchi. Il primo nel 1919, il secondo nel 1945 e il terzo nel 2011; è immediato constatare che i primi due corrispondono con la fine della guerra, ma non ci spieghiamo il terzo. Sarà dovuto alla crisi del 2008, alla fantascienza o a una riflessione esistenziale sul valore del tempo?
Commenti
Posta un commento