STEP #23 - La normativa

Vediamo ora degli standard legati all'orologio atomico.

Il protocollo più importante è senza dubbio il Precision Time Protocol (PTP), originariamente chiamato IEEE 1588-2002. Questo protocollo viene utilizzato per sincronizzare degli orologi attraverso l'uso di reti di calcolatori. Attualmente è usato  per sincronizzare transazioni finanziarie, trasmissioni tramite antenne, sonar sottomarini e reti che non hanno accesso ai segnali da satellite.
Esso descrive una struttura gerarchica fra orologi (master-slave). Il segnale principale viene fornito dal cosiddetto grandmaster. Un'altra caratteristica è quella di introdurre una marca temporale (timestamp) su tutti i pacchetti, che tiene conto anche dei ritardi dovuti alla trasmissione e all'elaborazione, così da rendere il tempo coerente in tutta la rete.


Un altro importante standard è l'International Atomic Time (TAI), introdotto nel 1958. Esso stabilisce una scala di tempo coordinato, avente un riferimento geocentrico. Esso è ottenuto tramite una media pesata fra oltre 400 orologi atomici in tutto il mondo, e tiene conto, fra le altre cose, della forma geoidale della terra e degli effetti relativistici che modificano il tempo di rotazione intorno al sole. Dalla sua introduzione ad oggi, questo standard ha permesso una modifica di 37 secondi dal 1958 al 1972 più altri 27 secondi fal 1972 ad oggi rispetto all'Universal Time (UT).

Fonti:
https://standards.ieee.org/standard/1588-2002.html


https://www.bipm.org/en/bipm/tai/tai

Commenti