STEP #22 - Un manuale d'uso

Immaginiamo di avere fra le mani un orologio atomico e vediamo come poterlo utilizzare attraverso una breve guida. Prendiamo ad esempio l'Agilent/HP 5071A, molto utilizzato dagli anni '90 del secolo scorso ad oggi (attualmente prodotto da Symmetricom).

L'orologio, una volta acceso, ha bisogno di 15 minuti per essere operativo e di ulteriori 15 minuti per arrivare alle prestazioni indicate nel manuale (warm-up). Può essere comodo collegare lo strumento a un computer tramite cavo o tramite connessione wireless; questo permette di controllare tutti i parametri, compresi quelli presenti sul pannello frontale. Sullo strumento sono presenti 4 porte di output che emettono segnali sinusoidali e sono isolate e in fase fra loro. Il display in LED ha 6 digits e rimane spento durante la fase di warm-up. La memoria è non volatile, quindi in caso di spegnimento improvviso i dati non vengono perduti, inoltre è presente una batteria dalla durata di 45 minuti in standby. La modalità di standby è sfruttata anche per periodi di inutilizzo superiori ai tre mesi.
Sono presenti due display: uno mostra l'orario in formato 24 ore, mentre l'altro (LCD) funge da interfaccia con l'utente. Il pannello di controllo presenta una tastiera numerica per l'inserimento di dati e un Action Keypad, che permette ad esempio di impostare la frequenza di output, leggere la memoria, connettere lo strumento a una stampante, impostare la modalità di utilizzo o monitorare lo stato del tubo al cesio.


Fonte:
https://doc.xdevs.com/doc/HP_Agilent_Keysight/HP%205071A%20Operating%20&%20Programming.pdf


Commenti