STEP #18 - Il francobollo

Vediamo ora di trovare dei francobolli che abbiano a che fare con l'orologio atomico.

Il primo riguarda la formula di Planck, di cui ho già parlato nel post sul principio fisico, e riporta appunto la costante di Planck, con simbolo "h". Fu emesso nel 1958 nella Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est). Come abbiamo più volte detto, se non esistesse questa formula non esisterebbero neanche gli orologi atomici.


Il secondo contiene invece un ritratto di Norman Foster Ramsey, premio Nobel per la Fisica nel 1989, definibile come il "nonno" degli orologi atomici per via dell'invenzione del metodo dei campi oscillatori (a lui si deve il nome dell'omonima cavità presentata nel post sul glossario). Il francobollo in questione è stato emesso in Guyana nel 1995 in occasione del centenario del Nobel Trust Fund.


Il terzo e ultimo raffigura l'Osservatorio Astronomico "Santa Ana" di Tarija, Bolivia, che è il luogo in cui viene definito il tempo ufficiale nazionale grazie ad un orologio atomico. Esso è stato emesso nel 1993 in Bolivia in occasione del decimo anniversario dall'apertura dell'osservatorio.





Link ai francobolli:

https://colnect.com/en/stamps/stamp/112091-h_The_Symbol_for_Physical_Quantum_Effect-Planck_Max-Germany_Democratic_Republic_DDR

https://colnect.com/en/stamps/stamp/784385-Norman_F_Ramsey_and_eight_others-Centenary_of_Nobel_Trust_Fund-Guyana

https://colnect.com/en/stamps/stamp/612192-International_Astronomical_Observatory_Santa_Ana_in_Tarija-Santa_Ana_Observatory_10th_Anniv-Bolivia

Commenti