STEP #17 - I brevetti
Vediamo ora di ripercorrere brevemente la storia dell'orologio atomico attraverso i brevetti depositati dalla sua invenzione ai giorni nostri.
Partiamo dal primo brevetto in assoluto, depositato da Harold Lyons e Benjamin F. Husten il 30 aprile 1949 presso l'ufficio brevetti degli Stati Uniti d'America. Ricordiamo che l'orologio ideato da Lyons basava il suo funzionamento sulla molecola di ammoniaca.
https://patents.google.com/patent/US2699503A
Il secondo brevetto che propongo è chiamato "Atomic frequency standard", e porta da firma di Gernot M R Winkler, depositato il 5 febbraio 1959. Questo brevetto propone un sistema di stabilizzazione della frequenza che usa le oscillazioni dell'atomo di cesio come correttore della frequenza di un oscillatore a cristallo ad alta precisione.
https://patents.google.com/patent/US2964715
Il terzo riguarda uno degli sviluppi più recenti, cioè gli orologi atomici chip-scale. Il titolo è "Chip-scale atomic clock (csac) and method for making same" e porta la firma di Joseph H. Abeles, Alan M. Braun, Winston Kong Chan, Martin H. Kwakernaak, Steven A. Lipp, Alfred J. Ulmer ed è stato presenzato il 16 luglio 2004 presso la World Intellectual Property Organization. Si tratta di uno dei primissimi brevetti sull'argomento e questo in particolare riguarda un metodo di produzione basato sul vapore atomico di metalli alcalini.
https://patents.google.com/patent/WO2006036268A2
In ultimo, presento un brevetto molto recente datato 7 novembre 2019 chiamato "Quantum nv-diamond atomic clock" con inventore Umut Keten. Viene presentato un orologio atomico che basa il suo comportamento sugli stati spin-spin degli elettrodi dello strumento; tale meccanismo eliminerebbe alcuni problemi degli orologi al cesio come la radioattività e il tempo di decadimento dell'atomo, oltre a presentare una precisione ancora maggiore.
https://patents.google.com/patent/WO2019212430A1
Commenti
Posta un commento